Informazioni

Oggetto della presente discussione è il volume Mozart – La Caduta degli dei. Parte prima (d’ora in poi: “Il Libro”), uscito nell’aprile 2016 sotto l’etichetta Youcanprint Self-Publishing di Tricase (Lecce) ma stampato in Germania a cura di Amazon Distribution GmbH, Amazonstrasse 1, 04347 Leipzig, ISBN 978-8892602755, 458 pagine, 28 euro. Autori: Luca Bianchini e Anna Trombetta (d’ora in poi “B&T”).

Nota legale: a termini della normativa italiana sul diritto d’autore così come novellata dal D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 68 e della Legge 9 gennaio 2008 n. 2 – con particolare riferimento all’art. 70, commi 1 e 1 bis – si precisa che la citazione e la riproduzione di passi del Libro in oggetto sono effettuati per uso di critica e discussione, senza scopo di lucro né tanto meno con l’intento di sostituire in tutto o in parte la pubblicazione originale.

Per ulteriori recensioni e critiche negative sul lavoro svolto dai due filologi si consigliano i seguenti siti:

  1. CD Classico (http://www.cdclassico.com/)
  2. Musica di Zecchini Editore (http://www.rivistamusica.com/)
  3. Classic Voice (http://www.classicvoice.com/)
  4. Suonare News (http://www.suonare.it/)
  5. Luigi Boschi’s Blog (http://www.luigiboschi.it/)
  6. Il Menestrello di Pietro Acquafredda (http://pietroacquafredda.blogspot.it/)
  7. Musica classica (http://www.musica-classica.it/)

Si ringraziano per i loro contributi gli studiosi Carlo Vitali, Giuseppina La Face, Michele Girardi, Pietro Acquafredda, Andrea Estero, Angelo Foletto, Nicola Cattò.